Imprese. CNA ne premia 8, eccellenti e di successo... -2-

segue

14-05-2009

Bologna, 14 mag. - Il Repertorio regionale delle imprese eccellenti, che in nove anni ha selezionato oltre 7.800 piccole e medie imprese, rappresenta il risultato finale dell'analisi e delle valutazioni preliminari realizzate in tutte le province dell'Emilia-Romagna su 349 imprese. Nell'arco del 2008, queste aziende sono state analizzate attraverso la metodologia del "benchmarking" e le migliori tra esse, 91 aziende, sono state visitate da consulenti accreditati dall'associazione benchmarking for success. Da questo primo campione, sono state selezionate le 49 aziende che hanno espresso le migliori performance a livello regionale. Da queste, sono uscite le otto in possesso delle migliori prassi gestionali. "Col Repertorio regionale forniamo alle piccole e medie imprese un sistema di rilevazione e diffusione costante di pratiche manageriali avanzate che consente loro di imparare dai migliori ad essere leader nel proprio settore ed arrivare al successo investendo in una forte posizione di mercato", spiega Gabriele Morelli, segretario Cna Emilia-Romagna.    "I risultati conseguiti dimostrano come le nostre imprese abbiano ormai raggiunto punte di eccellenza tali da consentire loro di misurarsi al meglio con i competitori nazionali ed internazionali", aggiunge Morelli. Quest'anno la premiazione e' stata organizzata in collaborazione con al Cineteca di Bologna. Dalla partnership e' nato l'evento "Piccola impresa su grande schermo, un modo per raccontare e vivere attraverso le emozioni che il cinema sa suscitare, le storie di imprenditori che anche in momenti di recessione riescono a rappresentare esempi positivi di successo, investendo in conoscenze, risorse umane, tecnologie e prassi manageriali e gestionali", spiega Marcella Contini, responsabile area best practice Cna Innovazione.(SEGUE)