Imprese. Innovazione, CNA assegna gli oscar dell... -3-

segue

13-05-2009

Bologna, 13 mag. - Storie di successo che saranno raccontate e premiate, domani 14 maggio alla Cineteca di Bologna nel corso della presentazione del Repertorio Regionale delle Imprese Eccellenti 2008 messo a punto da Cna Emilia-Romagna e Cna Innovazione col patrocinio della Regione Emilia-Romagna; iniziativa che chiude la Settimana Europea delle PMI iniziata il 6 maggio. Il Repertorio Regionale Imprese Eccellenti rappresenta il risultato finale dell'analisi e delle valutazioni preliminari realizzate in tutte le province dell'Emilia Romagna su 349 imprese. Nell'arco del 2008, queste imprese sono state analizzate attraverso la metodologia del benchmarking e le migliori tra esse- 91 aziende- sono state visitate da consulenti accreditati dall'Associazione Benchmarking for success. Da questo primo campione, sono state selezionate le 49 aziende, che investendo nel miglioramento continuo, hanno espresso le migliori performance a livello regionale. Tra queste, sono state scelte le magnifiche 8 in possesso delle migliori prassi gestionali.    "Col Repertorio Regionale- spiega Gabriele Morelli, segretario Cna Emilia-Romagna- forniamo alle piccole e medie imprese, un sistema di rilevazione e diffusione costante di pratiche manageriali avanzate che consente loro di imparare dai migliori ad essere leader nel proprio settore ed arrivare al successo investendo in una forte posizione di mercato". Aggiunge Marcella Contini, responsabile area best practice di Cna Innovazione: la storia delle aziende premiate dimostra "che si puo' uscire da questa crisi salvaguardando il capitale umano e professionale e con un ripensamento profondo della scala dei valori, passando dalla volatilita' della finanza senza regole alla produzione di valore reale, insita nei prodotti e nei servizi".