Imprese Forli'. Protocollo legalita', priorita' all'usura la firma in Prefettura:

attenzione alle infiltrazioni malavitose

12-05-2009

Forli', 12 mag. - La Prefettura di Forli'-Cesena ha rinnovato il "protocollo della legalita'" con le diverse rappresentanze delle imprese e dei lavoratori. La filosofia e' quella ormai consolidata della "sicurezza integrata e partecipata", che da anni ormai si esplicita appunto nel protocollo che si sottoscrive nel palazzo del governo. Quest'anno, in particolare, i firmatari si impegnano a tenere sotto particolare controllo "eventuali segnali di tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata e il paventato rischio, atteso il particolare frangente economico, della recrudescenza di fenomenologie usurarie". Hanno firmato il protocollo, questa mattina, Prefettura, Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, Api, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Sapro.    Da parte sua, la Prefettura si impegna ad integrare il piu' possibile l'operato delle forze dell'ordine, incrementare la prossimita' delle forze dell'ordine sul territorio, agire sull'incidentalita' mortale e sulla formazione degli imprenditori sulle specifiche regole. Da parte loro le associazioni imprenditoriali e i sindacati si impegnano a utilizzare il piu' possibile sistemi di video-sorveglianza, impiego di guardie giurate, misure di difesa passiva e di segnalare le informazioni relative all'illegalita' che provengono dagli associati.