CCIAA Ferrara. High-tech e ricerca,

arrivano gli incentivi oltre 500 mila euro a disposizione

09-03-2009

Ferrara, 4 mar. - Oltre 500 mila euro di incentivi alle imprese ferraresi per progetti di trasferimento tecnologico, brevettazione internazionale, check-up tecnologici, consulenza di ricerca. Lo ha deciso la Camera di commercio di Ferrara nell'ambito dei piani 2009 della Associazione per l'innovazione, il tavolo permanente costituito nel 2006 presieduto dallo stesso ente camerale estense e da Provincia, Comune, Universita', Sipro, Ascom, Cna, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Lega delle cooperative e Unindustria. Tra i contributi stanziati, quelli per le imprese che investono in programmi di trasferimento tecnologico (150 mila euro), che adottano sistemi di qualita' dei processi e dei prodotti e di marcatura Ce (85 mila euro), che candidano progetti per il Programma operativo regionale (Por) dell'Emilia Romagna (100 mila euro), che ottengono brevetti internazionali per invenzioni industriali (30 mila euro), puntano a processi di aggregazione aziendale, crescita dimensionale e sviluppo delle filiere produttive (100 mila euro) e, infine, attuano "check up informatico-gestionali" destinati alla produzione su commessa (100 mila euro). "Fino a non molti anni fa- ha osservato il presidente della Camera estense Carlo Alberto Roncarati- l'innovazione era un fatto straordinario. Oggi questo processo subisce una forte accelerazione diventando necessita' quotidiana. Pressoche' nulla del modo di lavorare ereditato dal passato risulta al passo con le nuove tecnologie". Tra le altre iniziative previste dall'associazione, "un vademecum sui brevetti, la 'Giornata' e i 'Pomeriggi' dell'innovazione, diversi seminari".