Strade Bologna. Porrettana, CNA a Matteoli:

stop code-spreco lettera al ministro per denunciare "situazione insostenibile"

03-03-2009

Bologna, 2 mar. - Da Sasso Marconi a Casalecchio di Reno ai 15 km all'ora, medesimo andamento lento anche per il ritorno. Tutti i giorni della settimana. Le imprese di Cna Casalecchio hanno calcolato quanto comporta in termini di tempo la mancanza di nuove infrastrutture in grado di alleggerire il traffico sulla Vecchia Porrettana: lo spostamento in auto tra Sasso Marconi e Casalecchio dura una media di 40 minuti. Tempi lunghi sprecati in coda e costi per migliaia di euro sprecati per le imprese. Per questa ragione la Cna di Casalecchio ha scritto una lettera al ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, in cui condivide l'appello del Sindaco di Casalecchio Simone Gamberini nei confronti del Governo "per denunciare la situazione insostenibile e per ottenere risposte concrete in merito alla realizzazione della Nuova Porrettana. Qualora si continui a ritardare- si legge in una nota- Cna chiede la definizione di una convenzione con le Autostrade atta ad inibire il pagamento del pedaggio per la tratta d'interesse della area casalecchiese al fine di convogliare il traffico di attraversamento su tale direttrice". Allo stesso tempo la Cna di Casalecchio di Reno esprime "il proprio assenso in merito agli obiettivi strategici del piano di mobilita' sostenibile individuati dal Comune di Casalecchio di Reno e finalizzati al miglioramento delle condizioni della circolazione e della sicurezza stradale, alla riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico ed al risparmio energetico". Per la Cna, la riuscita della realizzazione del piano e' "fortemente correlata alla realizzazione improrogabile dei progetti infrastrutturali che hanno lo scopo primario di alleggerire il transito degli automezzi dentro il comune di Casalecchio (passante nord) e di incrementare la mobilita' su rotaia (linee Porretta-Bologna e Vignola-Bologna)". (SEGUE)