Crisi/Parma. CARIPARMA, ossigeno alle imprese per 480 mln

segue

20-02-2009

Parma, 19 feb. - La liquidita' immessa nel mercato da Cariparma a favore delle imprese nel 2008 e nei primi due mesi del 2009 ammonta a 480 milioni di euro. In particolare, l'istituto di credito parmigiano ha stanziato un plafond complessivo di 210 milioni di euro riservato alle associazioni industriali provinciali di Parma, Piacenza, Bologna, Reggio Emilia, Modena, Cremona e Monza, oltre ad analoghi interventi in collaborazione con le Api provinciali di Parma, Reggio Emilia, Modena e Mantova. Operativo dal settembre 2008, invece, il plafond di 100 milioni, in collaborazione con Eurofidi, riservato alle piccole e medie imprese con sede in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana e Lazio. L'attivita' di Cariparma, in questi mesi, si e' inoltre focalizzata sul comparto agricolo e sull'artigianato. E' nato cosi' il sostegno alle aziende di Parma e Piacenza con la creazione di due fondi creditizi per un ammontare complessivo di 40 milioni di euro, entrambi destinati a sostenere le aziende aderenti, ciascuna nei propri territori di riferimento, a Coldiretti, Unione provinciale agricoltori e Confederazione italiana agricoltori. A sostegno dell' artigianato, invece, e' stato predisposto uno stanziamento totale di 70 milioni come somma degli accordi riservati alle aziende associate alle Cna e Confartigianato delle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena, oltre ad iniziative rivolte alle associazioni di Pavia, Varese, Mantova e Cremona per ulteriori 60 milioni di euro.