Crisi/Bologna. UNICREDIT, OLTRE 100 mln per piccole imprese

Canosani: per aiutare aziende capaci che meritano un sostegno

20-02-2009

Bologna, 19 feb. - Piu' di 100 milioni di euro subito disponibili per dare ossigeno alle piccole imprese dell'area bolognese in questa fase di crisi. E' il risultato dell'accordo raggiunto tra UniCredit e Cofiter Emilia Romagna, Cooperfidi Emilia Romagna, Fidindustria Emilia Romagna, Unifidi Emilia Romagna, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Confartigianato, Cna, Confcommercio. Cosi' UniCredit offre "una risposta concreta all'esigenza di liquidita' manifestata dalle piccole aziende locali". L'accordo permette di rendere disponibili i finanziamenti previsti dal progetto "Impresa Italia", iniziativa di supporto del mondo produttivo varata da UniCredit Group, che ha messo a disposizione delle piccole aziende italiane cinque miliardi di euro da destinare nei prossimi 18 mesi allo sviluppo e al sostegno del tessuto imprenditoriale locale. L'iniziativa Impresa Italia che presentiamo oggi a Bologna- spiega Aristide Canosani, presidente di UniCredit Banca- ha un valore complessivo di sette miliardi, che il nostro gruppo mette a disposizione delle piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale per il tramite delle associazioni di categoria e grazie alla valorizzazione delle garanzie dei Consorzi Fidi. L'obiettivo e' di finanziare le imprese capaci di reggere il mercato che meritano di essere sostenute per la crescita dell'economia dei nostri territori". La quota destinata a Bologna, aggiunge Stefano Rossetti, direttore commerciale Emilia Est-Romagna di UniCredit Banca, e' di oltre 100 milioni di euro. Da oggi, quindi, le imprese iscritte alle associazioni e ai Consorzi fidi aderenti al progetto "Impresa Italia", possono rivolgersi ai consulenti delle 137 filiali e dei 13 Centri piccole imprese di UniCredit Banca di Bologna e provincia per ricevere le informazioni necessarie e ottenere i finanziamenti.(segue)