Crisi. CNA: ogni giorno va peggio, allarme recessione … -2-

segue

12-02-2009

Bologna, 11 feb. - E' il presidente regionale della Cna, Quinto Galassi, a sottolineare con forza la necessita' "di interventi che in assenza di trasferimenti significativi di risorse straordinarie da parte del Governo, possano prevedere un diverso utilizzo delle risorse regionali del Fondo sociale europeo". Infatti, per la Cna, e' "insufficiente il pacchetto anticrisi approvato in queste settimane dal Parlamento; una manovra priva di un disegno organico che ponga al centro la piccola impresa ed il lavoro". Preoccupa, in questo momento, "la scarsita' complessiva delle risorse messe in campo sul piano degli ammortizzatori sociali, in particolare nelle misure straordinarie a copertura delle situazioni non protette o piu' esposte al rischio di disoccupazione". Per la piccola impresa e l'artigianato, spiega ancora Galassi, "la salvaguardia delle aziende, dei lavoratori, ma anche delle loro competenze, sono questioni strettamente connesse anche se troppo spesso sottovalutate dalle istituzioni. In territori ad alta densita' di imprenditoria diffusa come l'Emilia Romagna, trovarsi sprovvisti di risorse sui fronti degli ammortizzatori sociali e della formazione, potrebbe avere come conseguenza, l'impoverimento di una moltitudine di competenze professionali elevate. Il tutto con serie ripercussioni anche sulla tenuta della coesione sociale di questa regione". Di qui l'invito al "cambio di rotta", e la proposta del tavolo di crisi.