Strade Bologna. CNA-INAIL insegnano sicurezza a camionisti NEL 2007

Ben 4.026 infortuni e 15 decessi di 'viaggio'

21-01-2009

Bologna, 20 gen. - Cna e Inail ancora insieme contro gli incidenti stradali nell'autotrasporto. Prosegue anche a Bologna "Tir-iguarda", il progetto partito a settembre per prevenire il rischio e ridurre gli incidenti nel settore del trasporto su gomma. Dopo il monitoraggio degli atteggiamenti al volante e dello stato fisico di un campione di 450 conducenti di tir operanti nelle province di Bologna, Forli'-Cesena e Parma, che prevede tra l'altro test visivi e valutazione della capacita' percettiva, partono questo weekend i corsi di formazione per oltre 150 camionisti bolognesi. "L'obiettivo e' quello di diffondere buone abitudini di comportamento alla guida", ha detto Daniele Giovannini, vicepresidente di Cna Bologna oggi in conferenza stampa. Ecco allora che i corsi di formazione verteranno sul "corretto uso del crono-tachigrafo digitale, sulla direttiva sull'orario di lavoro, sui tempi di guida e di riposo e sugli effetti di alcol e sostanze psicotrope", ha spiegato Cosimo Quaranta di Fita-Cna Bologna, l'unione delle imprese di trasporto per conto terzi dell'artigianato e della piccola e media impresa che associa circa 3.000 aziende nel bolognese. L'Emilia-Romagna e' al secondo posto in Italia per infortuni stradali- ha commentato Anna Mancini, vicario dell'Inail di Bologna- per questo l'Istituto ha deciso di finanziare questo progetto uscendo dalla routine classica della prevenzione che generalmente avviene sui luoghi di lavoro". (SEGUE)