Focus/regioni. Banda larga, Emilia-Romagna prima in Italia a Ferrara internet veloce per imprese,

a Blogna nelle scuole.

19-01-2009

Roma, 17 gen. - E' l'Emilia-Romagna la Regione italiana con la percentuale piu' alta (87,2%) di Comuni collegati a Internet a banda larga. Il dato emerge dall'ultima rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Ict) nelle amministrazioni locali (Regioni e Province autonome, Province, Comuni e Comunita' montane) effettuata dall'Istat. Un dato destinato ad aumentare, visto che un accordo siglato dal presidente della Regione Vasco Errani e dall'ex ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, prevede l'arrivo dell'alta velocita' in tutti i Comuni della regione. Attualmente, infatti, 120 Comuni del territorio regionale, in cui risiedono circa 2.260.000 abitanti, hanno una copertura dei servizi a banda larga per oltre il 95% del territorio, mentre 71 Comuni presentano una distribuzione di servizi a banda larga con una copertura geografica inferiore al 40%, tali da essere considerati in situazione di "totale digital divide": circa 180.000 abitanti e 14.000 imprese. A queste aree comunali totalmente scoperte, se ne aggiungono altre parzialmente coperte. Si tratta di altri 150 Comuni in cui la copertura di servizi a banda larga e' compresa tra il 40% e il 95%. Si stima pertanto che siano interessati dal problema circa altri 300.000 abitanti e 25.000 imprese. La popolazione complessiva non servita nei 221 Comuni in situazione di totale o parziale digital divide e' pertanto stimata in circa 480.000 abitanti e circa 39.000 imprese.(segue)