Crisi. Artigiani creano consorzio fidi piu' grande d'Italia... -4-

segue

16-12-2008

Bologna, 15 dic. - Infine, oltre ad un corale plauso alla nascita di Unifidi Emilia-Romagna, i vertici nazionali delle due associazioni dell'artigianato non hanno lesinato critiche agli interventi anti-crisi del Governo. "E' necessario rispondere con urgenza alla richiesta di 'Sos' lanciata dal Paese", ha detto Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato, aggiungendo che "bisogna pressare Governo e Parlamento perche' i tempi di risposta alla crisi siano piu' rapidi: se a chiedere aiuto fosse stato un malato grave, sarebbe gia' morto". Poiche' questa "e' la crisi piu' seria da 80 anni da questa parte, dobbiamo essere tutti all'altezza di questa sfida- e' l'esortazione arrivata da Sergio Silvestrini, segretario generale Cna- e l'Emilia-Romagna lo e'". Ma "i tempi di risposta del Governo sono troppo lunghi e, di fronte alla crisi della domanda, con alta propensione al risparmio e non all'investimento, le imprese si 'arroccano'" e "si rischia il corto circuito". Una condizione per uscire da questa situazione, ha concluso Silvestrini, e' che "ci qualifichiamo, diventiamo piu' professionali e manteniamo il legame con il territorio, le imprese e le confederazioni". Unifidi docet.