Imprese. Nasce UNIFIDI, colosso della garanzia regionale -2-

segue

11-12-2008

Bologna, 11 dic. - Per Gabriele Morelli, segretario di Cna Emilia-Romagna, Unifidi e' "il risultato di un grande impegno da parte di Cna e Confartigianato, che hanno messo da parte gli interessi localistici e concorrenziali per creare una grande struttura unica, uno sforzo associativo a beneficio delle imprese e del sistema economico regionale". La garanzia di Unifidi consentira' non solo all'impresa di "avere un tasso nei finanziamenti inferiore di un punto percentuale, ma di ottenere per intero l'ammontare del finanziamento richiesto", spiega ancora il numero uno di Cna Emilia-Romagna. Nel 2008 i consorzi fidi hanno "garantito in media 60 -65 mila euro per ogni operazione, cioe' dal 30 al 50%", aggiunge Morelli. Per Tino Vaccari, responsabile Credito di Confartigianato Emilia-Romagna, "razionalizzando questa struttura otteniamo uno strumento di grande forza, che non va a scapito della presenza sul territorio, anzi la intensifica". Vaccari, crede inoltre che ci sia ulteriore "possibilita' di crescere; in Emilia-Romagna il credito all'artigianato e' il 7% quando invece il contributo sul Pil regionale e' del 15%, sull'export il 30%".