Imprese Ferrara. La banda larga arriva nelle aziende di CNA

Accordo con Delta Web, per fare "salto di qualita' sul mercato"

11-12-2008

Bologna, 10 dic. - Accordo fra Delta Web e Cna di Ferrara per la diffusione e l'utilizzo rete a banda larga. E' stato presentato oggi al Castello Estense ed e' "una nuova infrastruttura immateriale- come la definisce il vicepresidente della Provincia Davide Nardini- realizzata grazie all'impegno di Provincia, Regione e fondi europei": rappresenta un "fattore competitivo per tutto il territorio e fra qualche settimana sara' accesa per le pubbliche amministrazioni della provincia". L'accordo Delta Web-Cna consente di allargare l'uso della nuova tecnologia a tutti gli aderenti all'associazione artigianata, spiega il direttore Corradino Merli, "per essere utili alle imprese del territorio e con l'impegno di essere la rete delle reti, oltre ad ampliare i servizi digitali che non potrebbero essere fruiti senza la banda larga, come la formazione a distanza, lo scambio di informazioni e documentazione e la condivisione di macchinari tra le imprese". La rete a banda larga, spiega Silvio Stricchi coordinatore tecnico di Delta Web (la societa' pubblica partecipata da Delta Reti di Codigoro, Acosea impianti di Ferrara e Area di Copparo, che l'ha realizzata), si suddivide in due sezioni: la rete pubblica Lepida, a fibra ottica, che collega i Comuni e la Provincia, e quella dedicata al privato, con una dorsale in fibra e i collegamenti dell'ultimo miglio attraverso l'impiego di altre tecnologie, come la copertura radio e cavi in rame.(segue)