Crisi. Bologna, lunedi' vertice in Provincia con le imprese

Rebaudengo: situazione non drammatica ma sempre piu' critica

01-12-2008

Bologna, 28 nov. - Vertice politico-economico, lunedi' prossimo a Palazzo Malvezzi, sulla crisi che investe anche il territorio della provincia di Bologna. L'appuntamento e' alle 15.45 nella sala del Consiglio provinciale (via Zamboni 13), dove si terra' un incontro tra l'Ufficio di presidenza della Conferenza metropolitana dei sindaci, la presidenza della Camera di commercio e le associazioni imprenditoriali e sindacali. Al centro della riunione, convocata dalla presidente della Provincia Beatrice Draghetti, "la grave situazione economico-finanziaria che sta colpendo in modo profondo anche il sistema produttivo locale". Obiettivo dell'iniziativa- spiega la Provincia in una nota- e' verificare le risorse e gli strumenti a disposizione per mettere a sistema azioni e interventi di progettualita' territoriale in una logica di integrazione e coordinamento tra Istituzioni locali e parti sociali. All'incontro sono state invitate le principali associazioni di categoria della provincia: Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato, le tre centrali cooperative Agci, Confcooperative e Legacoop, le organizzazioni dei coltivatori Cia, Coldiretti e Confagricoltura, i presidenti di Unindustria, Collegio costruttori e Compagnia delle Opere, i tre segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil. Intanto proprio ieri pomeriggio l'assessore al Lavoro Paolo Rebaudengo ha illustrato alla Terza e Quinta Commissione provinciali (lavoro e attivita' produttive) i dati sulle difficolta' delle aziende e dell'occupazione in provincia. "Pur non evidenziando complessivamente tinte drammatiche, con tassi occupazionali che si mantengono sopra il 70%, la situazione del territorio presenta segnali di un progressivo accentuarsi di criticita'", sintetizza un comunicato.(SEGUE)