Imprese Parma. Chance per le donne,

rinnovato il protocollo per promuovere la conciliazione tra tempi di cura e di lavoro

20-11-2008

Bologna, 19 nov. - "Sappiamo da dati statistici che alla crescita della partecipazione delle donne al mercato del lavoro corrisponde un aumento del prodotto interno lordo: quella femminile e' dunque una presenza che serve a tutta la comunita'". Con queste parole, l'assessore provinciale alle Pari opportunita', Emanuela Amoretti, rilancia il valore del Protcollo di intesa ora arricchito di nuovi contenuti ideato per creare un terreno sul quale interessi delle persone e delle imprese possono incontrarsi. Il documento aggiorna e rivede la versione precedente, siglata nel maggio 2006; era stato promosso dall'assessorato provinciale alle Pari opportunita' e dalle consigliere di Parita'. Il protocollo intende promuovere le opportunita' offerte dalla legge 53 del 2000 che promuove l'equilibrio tra tempi di lavoro, di cura, di formazione e di relazione, attraverso diversi strumenti e modalita' tra cui l'impiego di risorse economiche per innovare i modelli organizzativi aziendali a sostegno della conciliazione. A siglare la nuova intesa sono stati questa mattina, nella sede della Provincia, Amoretti, le consigliere di Parita', Silvana Melegari e Cecilia Cortesi Venturini, e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, Unione Parmense degli Industriali, Apindustria, Confesercenti, Confcommercio Ascom, Confartigianato Apla, Cna, Gruppo imprese artigiane, Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori, Unione provinciale agricoltori, Confcooperative e Lega Cooperative.(SEGUE)