RPT(ER) Imprese Bologna. Per spot sognano Littizzetto o... -2-

14-10-2008

Bologna, 14 ott. - L'indagine Cna mostra come il 40,5% delle imprese intervistate adotti una comunicazione di servizio, cioe' dia solo informazioni alla propria clientela con cataloghi, eventi e fiere. Il 33% ricorre invece ad una piccola comunicazione, con mini investimenti come le inserzioni sulle Pagine Gialle o l'allestimento di siti internet. Il restante 26,5% fa grandi investimenti affidandosi ad agenzie di comunicazione e professionisti del settore ricercati anche fuori piazza. In media l'investimento delle piccole aziende bolognesi ammonta a 11.700 euro l'anno. Tra i vari settori, l'investimento piu' elevato, 45 mila euro, riguarda aziende della moda. Seguono quelle del trasporto (17 mila euro), dell'artistico e tradizionale (16 mila euro), e manifatturiero (14.600 euro). L'indagine verra' presentata a "4comm", l'expo della comunicazione di Cna, il 19 e 20 ottobre nell'area ricerca Cnr in via Gobetti a Bologna. Per l'occasione, saranno protagonisti i colossi della tecnologia Ict (Adobe, Eizo, Intel, Matrox, Panasonic, Sony, Jvc e Canon), i maestri della fotografia e del fumetto, e le piccole imprese che hanno saputo comunicare al meglio la propria immagine ed i propri prodotti. L'edizione 2008 di "4comm" e' organizzata in tre aree distinte: tecnologia Ict e fotografia, fumetto, comunicazione e marketing, con seminari, workshop e corsi gratuiti per tutti i partecipanti. Saranno presenti inoltre il fotografo irlandese Neil Warner e l'italiano Davide cerati. Nutrito il programma dedicato al fumetto con la Kappa Edizioni, Achtoons, la "linea" di Cavandoli, gli interventi di Jacopo Camagni e Daniele Barbieri. Per la sezione "advertising" tanti esempi concreti di piccole imprese cone hanno condotto efficaci campagna di comunicazione e marketing.