RPT(ER) Imprese Bologna.

Per spot sognano Littizzetto o Valerossi cresce investimento in comunicazione, un'indagine CNA studia come

14-10-2008

Bologna, 14 ott. - Le piccole imprese bolognesi investono sempre di piu' in pubblicita' e intanto sognano testimonial come il campione di motociclismo Valentino Rossi e l'attrice comica Luciana Littizzetto. Dati alla mano, negli ultimi due anni, il 35% delle aziende del territorio ha aumentato gli investimenti in comunicazione, il 50% li ha mantenuti stabili e solo il 15% li ha ridotti. Solo il 10% delle imprese pero' si affida a professionisti esterni, in genere la comunicazione viene gestita direttamente dal titolare. Nell'80% dei casi l'investimento non viene pianificato, ma deciso in base alle circostanze. I numeri li ha messi in fila la Cna registrando anche l'interesse delle aziende per personaggi del calibro di Littizzetto e Valentino Rossi, ma non solo. Nella lista dei volti a cui gli imprenditori vorrebbero affiancare il nome della loro azienda ci sono anche Michelle Hunzicker, Fiorello e Monica Bellucci e poi ancora: Vasco Rossi, Raul Bova e Beppe Grillo. Nel mondo dello sport Vale Rossi non ha rivali. Gettonati, anche se molto piu' distanti il portiere della nazionale e della Juve, Gianluigi Buffon, il capitano dell'Italia, Fabio Cannavaro, e Michael Schumacher, che pur non piu' in attivita' precede gli attuali piloti Ferrari. A prescindere dai testimonial e dalle dimensioni aziendali, per ora si ricorre a internet: il sito e' lo strumento piu' considerato, usato dal 60% delle imprese. Gli altri mezzi di comunicazione sono sponsorizzazioni (35%), pubblicita' sulla stampa locale (28%), cataloghi e listini (28%), fiere, volantinaggio e cartellonistica (25%). Molto diffuso il ricorso alle Pagine gialle (40%). La fotografia degli investimenti in comunicazione e pubblicita' nella provincia di Bologna e' stata scattata dall'Istituto Freni Ricerche di Firenze, per conto di Cna Bologna, su un campione di 400 aziende che negli ultimi mesi hanno investito in comunicazione almeno 1.000 euro. (SEGUE)