Prezzi Modena.

'Caffe' al bar, nessuna corsa al rincaro' commercianti: la tazzina segue andamento inflazione reale

21-10-2008

Modena, 20 ott. - Per i modenesi amanti del caffe' al bar non sono in vista innalzamenti di prezzo. Ad affermarlo sono Fipe Confcommercio, Fiepet Confesercenti, Lapam Licom e Cna.Com che informano come non sia in atto nessuna corsa verso l'alto dei prezzi dell'espresso. I dati statistici rilevati dall'osservatorio prezzi del Comune di Modena, infatti, "evidenziano inequivocabilmente come il prezzo della tazzina di caffe' abbia seguito negli ultimi anni l'andamento del tasso di inflazione reale- spiega un comunicato congiunto delle associazioni-, basti pensare che il prezzo medio rilevato dall'osservatorio e' passato nel periodo gennaio 2005 settembre 2008 da 0,86 a 0,96 centesimi". Va sempre considerato poi che "dietro ai numeri ci sono dinamiche, che possono sfuggire e che condizionano, a volte pesantemente, il prezzo finale; tali dinamiche riguardano i 'costi fissi', che incidono in maniera sempre piu' evidente sul bilancio delle imprese e delle stesse famiglie modenesi: canoni di affitto, tributi, tariffe per acqua, luce e gas, burocrazia". Certo, continuano le associazioni, "non disconosciamo che il potere di acquisto, in particolare negli ultimi anni, sia diminuito ed e' anche per questo motivo che i pubblici esercizi continueranno ad utilizzare grande cautela nella costruzione dei propri listini, facendo il possibile per calmierare le tensioni inflative in atto anche Modena". È pero' importante "riflettere rispetto al fatto che la sfida di un paese civile non puo' essere la periodica caccia al colpevole del caro vita, ci appare invece fondamentale mettere in campo, con un comune sforzo da parte di istituzioni, associazioni dei consumatori, associazioni economiche, politiche e misure tese a ridurre carichi fiscale, tariffario e di burocrazia che pesano in modo sempre piu' forte sulle spalle delle famiglie e delle piccole e medie imprese".