Imprese Bologna. Sette aziende alla conquista della... -2-

segue

21-10-2008

Bologna, 20 ott. -  Visti i frutti del lavoro di squadra, le aziende di Sasso Marconi hanno guardato alle opportunita' del mercato internazionale, individuando nella Turchia un nuovo e vantaggioso bacino d'utenza. Sul piatto mettono un'offerta capace di includere tutti i segmenti della filiera: analisi di mercato, dotazione di prodotti elettronici, progettazione e installazione di linee e impianti per il package, fornitura di imballaggi. Nell'operazione, "New Tech For Pack in Turkey" sono state poi coinvolte Cma, Alma Vision, Grifo e Rmb. New Tech For Pack in Turkey" e' stata avviata a inizio 2008 con la raccolta dei primi contatti e di informazioni sul mercato turco. Ora parte la fase due: la partecipazione alla 14^ "Ambalaj Packaging", fiera internazionale del packaging di Istanbul, una delle piu' grandi ed importanti esposizioni europee packaging e alla manifattura. Quella di puntare sul mercato turco e' una precisa scelta strategica: le analisi di mercato indicano infatti la Turchia come una delle 'piazze' piu' appetibili a livello europeo nel packaging e dell'automazione industriale. La Turchia, a un passo dall'ingresso nell'Ue, sta vivendo una crescita economica e il packaging in particolare sta assumendo un ruolo di primo piano con un aumento della domanda di prodotti confezionati, sia nel settore food che non-food, mettendo il paese nella condizione di doversi dotare di apparecchiature e tecnologie per consentirne la produzione. Le imprese bolognesi propongono un prodotto finito ad alto valore tecnologico: possono progettare, produrre, installare ed assistere l'avvio di macchine per l'automazione industriale e il confezionamento di imballaggi (food e non-food), e curare sia la componente informatica (fornendo prodotti hardware e software "su misura") sia la produzione di imballi in carta e cartone.