Imprese Bologna.

Sette aziende alla conquista della Turchia in cordata alla Fiera del packaging di Istambul per fare affari

21-10-2008

Bologna, 20 ott. - Sette aziende bolognesi provano a farsi largo nel mercato turco. Provengono dai settori dell'automazione industriale, del packaging, dell'elettronica e del software, dell'imballaggio e parteciperanno in forma aggregata alla Fiera internazionale del packaging di Istanbul (23-26 ottobre) per allacciare contatti e creare sinergie con gli imprenditori locali. La partecipazione in "cordata" avviene grazie ad un bando di attuazione dei programmi di sviluppo industriale, pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna il 16 agosto 2007 e rivolto alle realta' piu' vivaci del suo distretto imprenditoriale. Sostenute dalla Regione e affiancate dalla Cna di Bologna, che ha offerto al gruppo consulenza e servizi per l'elaborazione e lo sviluppo del progetto, le sette aziende si sono costituite in Associazione temporanea d'impresa e hanno partecipato ad un progetto teso all'ingresso nel mercato turco e alla creazione di partnership commerciali con gli imprenditori locali. Ecco chi sono: Stab, Stab Meccanica e Nigelli Imballaggi (Sasso Marconi), Cma (Budrio), Alma Vision (Bologna), Grifo (S.Giorgio di Piano), Rmb (ditta del Gruppo Stab). Per queste aziende, l'ampliamento in chiave internazionale del proprio marketing e' un'ulteriore ed importante tappa di un percorso di crescita e sviluppo avviato circa un anno fa, che prevede un approccio innovativo al mercato globale attraverso la cooperazione e il lavoro "in rete". Alcune di loro -e' il caso di Stab, Stab Meccanica e Nigelli Imballaggi- hanno infatti gia' sperimentato la via della cooperazione dall'ottobre 2007, concentrando le rispettive produzioni nel moderno distretto artigianale di Ca' de' Testi a Sasso Marconi, lavorando in network e orientandosi verso l'integrazione strategica di servizi avanzati e nuove tecnologie. (SEGUE)