Comune Ravenna. abusivismo, Cervia premia forze dell'ordine Targhe da Confesercenti.

Zoffoli: questo sara' anno decisivo

09-10-2008

Ravenna, 7 ott. - Sono state consegnate questa mattina, in Prefettura a Ravenna, targhe speciali per ciascun corpo delle forze dell'ordine: un "segnale di gratitudine" voluto dalla Confesercenti, dalla cooperativa Bagnini e da Cna per aver tenuto sotto controllo il fenomeno dell'abusivismo sulle spiaggie cervesi nel corso dell'estate appena trascorsa. "L'ultima finanziaria ha costretto i prefetti a mercanteggiare sulle risorse", ha ricordato la padrona di casa Floriana De Sanctis, alludendo alle polemiche scoppiate all'inizio della stagione turistica sugli organici troppo esili in rapporto alle esigenze di sicurezza del territorio ravennate. "Poi, a fronte di richieste pressanti siamo riusciti ad avere altri 5 agenti della polizia di Stato, che ci hanno permesso di tenere aperta la stazione di Pinarella, altri 15 carabinieri e 20 finanzieri". Quest'estate abbiamo scoperto che il fenomeno dell'abusivismo commerciale si poteva risolvere- afferma il sindaco di Cervia Paolo Zoffoli- e il prossimo sara' l'anno decisivo". Anche perche' le targhe rappresentano una "cambiale che possiamo firmare con il nostro sindaco anche per l'estate prossima", dice Gastone Guerrini della Confesercenti cervese, "l'impegno e' quello di collaborare anche l'anno prossimo". Soddisfatti i rappresentanti delle forze dell'ordine, perche', come dice il questore Giuseppe Gallucci ritirando la sua targa, "non si vive di solo pane: ci vogliono anche le soddisfazioni morali e il riconoscimento della nostra dedizione". Targhe e il "ringraziamento affettuoso" del Prefetto di Ravenna anche ai finanzieri (per cui "lotta all'abusivismo significa anche lotta all'eveasione fiscale, allo sfruttamento della manodopera e al lavoro nero"), alla capitaneria di porto, alla guardia costiera e a quella forestale.