Energia Bologna. A Casalecchio sportello aiuta a risparmiare.

Attivato dal Comune con CNA e Unipol: fornisce consulenze gratis

26-09-2008

Bologna, 24 set. - Costi e vantaggi del risparmio energetico non saranno piu' un mistero per i cittadini di Casalecchio di Reno, Comune alle porte di Bologna: da oggi e' attivo lo "sportello risparmio energetico". E' un servizio per cittadini e imprese, attivato dal Comune di Casalecchio su iniziativa della Cna in partnership con Unipol: dopo una fase sperimentale, dara' informazioni anche ai cittadini dei Comuni limitrofi su come consumare meno energia in casa o nella propria impresa, su quanto convengano gli impianti fotovoltaici e i solari termici o su come eseguire interventi di riqualificazione energetica magari avvalendosi di detrazioni e contributi della Finanziaria. Prenotandosi all'Urp di Casalecchio verra' fissato un appuntamento gratuito con esperti Cna e tecnici delle imprese del "Club eccellenza energetica" (riunisce le aziende di Cna del settore del miglioramento energetico) per avere ragguagli sulle nuove tecnologie ecoefficienti, finanziamenti e assicurazioni proposte da Unipol e su incentivi statali e rimborsi fiscali. Lo sportello, che si inserisce nello sforzo iniziato dal Comune promuovere incentivi alle energie rinnovabili e stili di vita eco-compatibili, avra' un proprio spazio nella Casa per l'ambiente, nel parco della Chiusa a Casalecchio. "Cerchiamo di dare un servizio in piu' ai nostri cittadini, dopo averne stimolato la domanda e la curiosita' con iniziative su stili di vita eco-compatibili", spiega l'assessore all'Ambiente di Casalecchio, Beatrice Grasselli. E dopo le iniziative passate (la "Settimana dell'ambiente" o il progetto "cambieresti"), ora si pensa ad un futuro in cui "il Comune possa essere il piu' possibile indipendente da fonti fossili". Uno sportello analogo di Cna c'e' a Ozzano e in pochi mesi ha gia' fornito consulenza a piu' di 30 tra cittadini e imprese.