Imprese. CNA: parte economica costituzione va... -2-

segue

18-09-2008

Bologna, 17 set. - "Nel 2001, con la modifica del titolo V della Costituzione, alcuni settori produttivi sono passati alla  competenza legislativa esclusiva alle Regioni", ricorda Lalla Golfarelli, responsabile per la Cna regionale del dipartimento  politiche sociali e sussidiarieta' istituzionale. E, dopo l'intreccio con le vicende del federalismo fiscale, "era tempo  che fossero predisposte anche le risorse finanziarie proprie  delle Regioni per la loro attuazione, dopo il trasferimento delle  competenze normative ed amministrative alle Regioni", aggiunge Golfarelli. Altro tema che sta a cuore alle imprese artigiane e sara'  discusso domani al convegno sulla Costituzione e l'economia e' quello della piena realizzazione del principio di  responsabilita', che, se vale per cittadini e cittadine, deve  valere anche per le istituzioni. "Il principio di  responsabilita'- prosegue Golfarelli- e' cio' che piu' di ogni  altro deve caratterizzare l'azione delle istituzioni e la  chiarezza delle responsabilita' e delle risorse a disposizione di ogni livello di governo della cosa pubblica". Probabilmente, "puo' aiutare cittadini di questo Paese a ritrovare quella fiducia nelle istituzioni e nella politica che oggi sembra in  gran parte smarrita".