Imprese. CNA: parte economica costituzione va attualizzata.

Domani a Bologna convegno sulle evoluzioni in 60 anni di storia

18-09-2008

Bologna, 17 set. - Dopo sessant'anni dalla sua entrata in  vigore, la Costituzione mantiene inalterata la validita' dei suoi  principi fondamentali anche per il mondo dell'economia, ma ci  sono parti da rivedere alla luce dei cambiamenti della societa'  italiana ed europea. La pensa cosi' il presidente regionale della  Cna dell'Emilia-Romagna, Quinto Galassi, che domani "rileggera” la Carta insieme ad alcuni esperti di diritto costituzionale e di storia contemporanea (Andrea Morrone, Diletta Tega e Roberto  Balzani), in un incontro sul tema "L'economia nella Costituzione  Italiana: liberta', diritti e doveri-Evoluzioni e cambiamenti in 60 anni di storia". I principi costituzionali "rappresentano una garanzia, proprio  nel momento in cui sono necessari cambiamenti significativi  nell'ambito della attribuzioni istituzionali", dice Galassi in  una nota, sottolineando pero' come "altre parti della Carta  mostrano maggiormente i segni del tempo e hanno bisogno di un  adeguamento attraverso un largo consenso". Tra le parti da  riattualizzare vi e' senza dubbio la "Costituzione economica",  contenuta negli articoli 41-47 e messa fortemente in discussione  alla fine degli anni '90, per la sua incompletezza in tema di impresa, mercato, concorrenza e, comunque, per un'impostazione che lasciava troppo spazio all'interventismo statale  nell'economia. (SEGUE)