Energia. I bolognesi credono nel risparmio, ma i costi... esperti e credito agevolato da CNA:

"Avanti con incentivi statali"

17-09-2008

Bologna, 16 set. - Sempre piu' cittadini bolognesi investono sul risparmio energetico, modo innovativo per risparmiare sulle bollette e far acquistare valore agli immobili di proprieta'. Sette imprese su 10 del settore hanno infatti visto aumentare il loro fatturato per interventi mirati al minor consumo di energia, in particolare l'installazione di caldaie a condensazione e di pannelli solari. Il 38% delle imprese ha visto incrementare il proprio fatturato del 10%, nel 15% e' salito del 25%, in una su 10 del 50%, e nel 5% delle imprese il volume d'affari e' raddoppiato. Nel 67% dei casi gli interventi di risparmio energetico sono stati eseguiti per conto di privati cittadini, nel 15% di condomini, e nel 13% di aziende. L'intervento maggiormente richiesto e' stata l'installazione di caldaie a condensazione (72%), seguito da pannelli solari termici per il riscaldamento dell'acqua (62%), l'isolamento di pareti verticali (31%), l'isolamento di tetti e pavimenti (26%) e l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica (21%). A fornire i dati del marcato aumento degli interventi e' Cna Bologna, che con un sondaggio effettuato tra 100 aziende del settore, ha verificato il grado di interesse dei bolognesi verso le tecnologie rivolte al risparmio energetico. Il 72% dei bolognesi che hanno investito in risparmio energetico lo hanno fatto per convenienza economica, il 15% per fiducia riposta nei consigli dell'installatore, il 13% per far aumentare il valore del proprio immobile e solo un 5% lo per ragioni ambientalistiche. Per contro il 56% di chi aveva chiesto un preventivo non ha poi svolto i lavori perche' i costi erano troppo alti.
(SEGUE)