Imprese Bologna.

CNA le aiuta nella corsa ai fondi pubblici bandi della Regione, del Governo per made in Italy e della CCIAA

29-08-2008

(DIRE) Bologna, 29 ago. - Per le imprese che vogliono innovare la loro organizzazione, i loro prodotti e i loro servizi, ora ci sono importanti opportunita' in termini di finanziamenti pubblici, grazie ai bandi del Governo sul Made in Italy, ai bandi della Regione Emilia-Romagna e ai contributi della Camera di Commercio. Lo segnala la CNA da sempre impegnata affinche' opportunita' come queste siano messe a disposizione delle aziende. Per aiutare le aziende nella corsa ai fondi pubblici CNA garantisce alle imprese le sue competenze per poter usufruire di questi contributi che possono essere molto utili per chi vuole crescere sui mercati nazionali ed esteri. Ed ecco quali sono le opportunita'. La Regione Emilia Romagna ha dato il via al sistema di incentivi alle piccole e medie imprese che intendono investire in innovazione organizzativa e manageriale, progetti per l'efficienza energetica, ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico. Nel dettaglio, i bandi regionali prevedono incentivi a imprese che intendono investire in: progetti di innovazione organizzativa anche per reti di imprese, introduzione nelle aziende di strumenti informatici e telematici avanzati, attenzione ai percorsi di trasmissione di impresa (contributi fino a 200.000 euro; scadenza il 15 ottobre). Inoltre, ci sono progetti per sostenere la qualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo attraverso il risparmio e l'utilizzo di fonti rinnovabili (contributi fino a 300.000 euro con scadenza al 31 ottobre) e progetti per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, favorendo l'accesso alle attivita' e alle strutture di ricerca (contributi fino a 250.000 euro, le domande vanno presentate dalle 9 del 10 novembre 2008 alle 17 del 14 novembre 2008). (SEGUE)