Imprese Modena.

L'occupazione cresce malgrado la crisi 133 nuovi posti nei primi sei mesi del 2008 in 4.600 aziende

15-08-2008

(DIRE) Bologna, 14 ago. - Sono 133 i nuovi posti di lavoro che sono stati occupati nei primi sei mesi del 2008 (con una crescita dell'1,3% rispetto a gennaio), nelle oltre 4.600 imprese della provincia di Modena (con meno di 50 dipendenti) monitorate dall'Ufficio studi del Cna e dalla Camera di Commercio di Modena. E il 73,6% di questi nuovi posti di lavoro sono a tempo indeterminato. "E' anche nell'interesse delle imprese che aumentino le assunzioni a tempo indeterminato, perche' queste ultime influenzano direttamente e positivamente la produttivita', parametro determinante per lo sviluppo economico", commenta Luigi Mai, presidente del Cna. E' da registrare anche un aumento dei lavoratori stranieri nelle aziende modenesi: ormai oltre 15 lavoratori su 100 sono extracomunitari. Una percentuale che aumenta nell'edilizia e nei trasporti e soprattutto nel settore dell'abbigliamento, dove crescono anche le assunzioni a tempo determinato. Purtroppo, la situazione economica non consente di sperare in un secondo semestre altrettanto positivo. "Nelle ultime settimane si sono manifestati segnali incoraggianti, grazie al calo dei prezzi delle materie prime, ma e' ancora presto per definire roseo il futuro prossimo", continua Mai. E aggiunge: "e' facile prevedere un secondo semestre con il segno meno davanti al saldo assunti-licenziati, ma la speranza e' che cio' non vada a penalizzare eccessivamente la buona performance registrata tra gennaio e giugno) ".