FOCUS/REGIONI. CNA Emilia-R. premia tesi femminile su -2-

segue

25-07-2008

(DIRE) Bologna, 25 lug. - Al bando possono partecipare tutte le donne laureate e laureande, italiane e straniere, dottori di ricerca e dottorande di tutte le discipline delle Universita' dell'Emilia-Romagna, con lavori realizzati negli ultimi tre anni accademici non presentati in precedenti edizioni. Le domande dovranno pervenire entro il 26 settembre a: Cna Impresa Donna Emilia Romagna, Viale Aldo Moro 22, 40127 Bologna. Per informazioni e' possibile rivolgersi al numero telefonico 051.6099.428. La borsa di studio verra' assegnata da un comitato tecnico-scientifico composto da rappresentanti di Cna Impresa Donna, degli enti patrocinatori e da docenti universitari; il comitato avra' la facolta' di assegnare menzioni speciali per lavori presentati, ritenuti particolarmente meritevoli. Non e' un caso che un premio del genere nasca in Emilia-Romagna: in regione, infatti, sempre piu' donne avviano un'attivita' imprenditoriale, tanto che ogni quattro imprese ce n'e' una diretta da donne. La gestione d'impresa al femminile e' un fenomeno in crescita: secondo i dati Cna, sul totale dei 709.849 lavoratori indipendenti, maschi e femmine, presenti in regione, le imprenditrici sono 184.130, pari al 25,9% percentuale superiore a quella nazionale che e' del 23,5%. Delle 184.130 imprenditrici presenti in Emilia-Romagna, il 29% sono artigiane. Si tratta prevalentemente di donne giovani; la meta' di loro ha, infatti, un'eta' compresa tra i 30 ed i 49 anni; il 35% si attesta tra i 25 ed i 39; il 26% dai 40 ai 49. Solo il 39% ha un'eta' superiore ai 50 anni. Il 48% gestisce un'impresa da oltre 10 anni. (SEGUE)