Lavoro Reggio. contratto fermo da 6 anni, artigiani in piazza venerdi' sit in a Bologna.

Scontro su orario settimanale

17-07-2008

(DIRE) Reggio Emilia, 17 lug. - Saranno circa 150 gli artigiani di Reggio Emilia che venerdi' manifesteranno a Bologna davanti alla Cna regionale, nell'ambito dello sciopero di 8 ore promosso da Fiom, Fim e Uilm. Le categorie dell'artigianato di Cgil, Cisl e Uil hanno fatto scattare la protesta contro i ritardi nel rinnovo del contratto regionale che impegnano i sindacati da circa tre anni. Le parti sociali chiedono ora anche l'intervento della Regione per riportare al tavolo delle trattative Cna e Confartigianato. La concertazione con le associazioni di categoria e' infatti finita su un binario morto per la pregiudiziale posta da queste ultime sull'orario settimanale di lavoro, rifiutata dai sindacati perche' andrebbe a peggiorare il contratto regionale rispetto alle condizioni di quello nazionale. Nella piattaforma dei lavoratori rientrano anche un aumento del potere del salario sotto forma di ritocco al rialzo del premio di risultato annuo, il ticket di un euro al giorno per la mensa, l'equiparazione delle condizioni di malattia delle altre province alla sperimentazione migliorativa di Modena, Parma e Bologna e l'unificazione del contratto per le tre tipologie di lavoratori artigiani, meccanici, odotontotecnici e orafi e argentieri. Il quadro lo riassume per la Fiom di Reggio il responsabile del settore artigianato Oliviero Rossi. "Sono sei anni che il contratto regionale non viene rinnovato e da tre che stiamo trattando, ma non si riesce ad arrivare ad una conclusione" spiega. (SEGUE)