Autotrasporto. FITA-CNA: giusto consentirci aumento tariffe

Montali: importanti 200 mln da sviluppo italia per ridurre costi

26-06-2008

(DIRE) Bologna, 26 giu. - "Siamo riusciti a far passare il principio, confermato dalla norma, che allorquando l'impresa di autotrasporto subisce aumenti dei propri costi dovuti alle tensioni sul carburante, possa chiedere al mercato, alla committenza, di farsi carico di questi maggiori oneri con l'aumento delle tariffe dei servizi. Teoricamente questa, che e' legge di mercato, avrebbe comunque dovuto consentire in questi ultimi anni alle nostre imprese di rivalersi degli aumenti subiti: abbiamo invece dovuto constatare come cio' non sia mai avvenuto". Giovanni Montali, da alcune settimane neo coordinatore nazionale di Cna-Fita oltreche' segretario regionale degli autotrasportatori dell'Emilia Romagna, non nasconde la propria soddisfazione per l'accordo raggiunto col governo che ha tra l'altro scongiurato lo sciopero gia' proclamato da lunedi' a venerdi' prossimi.

"Risultato importante e' anche l'aver ottenuto lo stanziamento di circa 200 milioni di euro attraverso Sviluppo Italia, che serviranno per abbattere i costi delle imprese", dice ancora Montali che ritiene l'accordo frutto dell'"ostinazione delle organizzazioni che hanno cercato di ottenere il giusto risultato per le imprese e contemporaneamente, evitare alle stesse le prove drammatiche che abbiamo vissuto nel dicembre scorso".