Rimini. Lavoro - Sicurezza, ecco 'passaporto' della formazione

Siglato in provincia protocollo d'intesa con gli artigiani

25-06-2008

(DIRE) Rimini, 25 giu. - Nel comparto artigianale di Rimini, la formazione alla sicurezza sul lavoro verra' certificata grazie a un apposito libretto che menzionera' il tipo di corso eseguito, il monte ore e le qualifiche raggiunte. Questa e' la principale novita' introdotta dal protocollo d'intesa siglato ieri tra il vice presidente della Provincia di Rimini Maurizio Taormina, la Cna, la Confartigianato, l'Ausl, i sindacati, l'Inps, l'Inail, la Direzione provinciale del lavoro e le casse edili di Rimini e dell'Emilia-Romagna. Si tratta di rendere fruibili parte dei 2 milioni di euro del Fondo sociale europeo stanziati la settimana scorsa dalla giunta provinciale e destinati alla sicurezza sul lavoro a tutto campo.

I 250 mila euro previsti per la formazione serviranno anche a premiare le imprese che dimostrano di avere progettato o realizzato per i propri lavoratori dei progetti di qualita' in tema di informazione e formazione per la sicurezza e di implementazione di sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. Verra' infine istituito un gruppo di lavoro incaricato di definire gli strumenti tecnico-operativi per lo sviluppo e l'attuazione del protocollo e per monitorarne e valutarne i risultati.(SEGUE)