Imprese. Sistema pubblico e aziende insieme per la ricerca

Incontri itineranti promossi da Cna Innovazione ed Aster

24-06-2008

(DIRE) Bologna, 24 giu. - Diffondere l'innovazione tecnologica e manageriale tra le pmi attraverso un cammino comune tra ricerca e impresa: questo il "cocktail" realizzato da Cna Innovazione e Aster, con una serie di incontri in programma durante l'estate in diverse province dell'Emilia-Romagna. Dopo la positiva esperienza del 2007, ripartono oggi da Bologna "I Cocktail della Ricerca": cinque incontri tematici nel corso dei quali ricercatori, docenti di economia aziendale e di project management di tutta la regione ed imprenditori, dialogheranno sulle modalita' e le opportunita' di collaborazione tra sistema pubblico della ricerca e aziende, si confronteranno e presenteranno le proprie esperienze.

In Emilia-Romagna il panorama della ricerca pubblica e' estremamente articolato: 8.000 tra docenti e ricercatori, 6 Universita', 800 dipendenti del Cnr e 600 dell'Enea, con una produzione scientifica superiore di 15 punti percentuali a quella nazionale. Inoltre, grazie al Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l'Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico, dal 2005 e' operativa la Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna, che comprende 27 Laboratori di ricerca industriale, 24 Centri per l'innovazione, tra i quali CNA Innovazione e 6 Parchi. "Tutto questo- sottolinea Fabio Giovannini, presidente di Cna Innovazione- rappresenta un patrimonio prezioso, spesso scarsamente sfruttato ed applicato nei contesti aziendali. Ecco perche', attraverso 'I Cocktail della Ricerca', ci proponiamo di far conoscere alle imprese le diverse opportunita' che possono scaturire dal contatto costante e dalla collaborazione con queste strutture". (SEGUE)