Imprese. Oggi campioni nascosti domani leader, CNA li premia

Ecco 8 aziende eccellenti pronte a convidere segreto del successo

05-06-2008

(DIRE) Bologna, 5 giu. - Oggi "campioni nascosti", domani leader riconosciuti del sistema produttivo emiliano-romagnolo. Cna premia otto aziende innovative tra le 60 selezionate nel 2007 per il Repertorio regionale delle imprese eccellenti, ditte che hanno raccolto con successo la sfida del cambiamento, ma mietono in silenzio il frutto del loro lavoro. Nel pomeriggio di oggi, a Bologna, l'organizzazione artigiana offre loro una ribalta con la cerimonia di premiazione che si svolgera' in occasione della giornata di apertura della fiera "Research to business".
Negli anni, sulla passerella di Cna sono passate realta' come Piquadro e Scrigno, oggi sfilano la bolognese Marol che produce camicie da uomo apprezzatissime dai divi di Hollywood, e Astra, ditta faentina specializzata nell'attivita' di intermediazione nei servizi ambientali. Gli altri riconoscimenti vanno a Cgs Consolidamenti di Mercato Saraceno (Fc) per la grande attenzione dedicata allo studio di nuovi prodotti, a Gipa Service (Pr) per "l'elevato servizio offerto ai clienti" nel campo dell'installazione e della manutenzione delle macchine da caffe', a Lirma Foods (Re) per l'organizzazione del sistema di produzione e distribuzione degli gnocchi. L'elenco si completa con Omi (Fe), azienda che da piu' di 30 anni opera nel settore della produzione di cilindri e accessori per la pneumatica, Ocm Clima (Ra), premiata la gestione delle risorse umane, e Phema (Mo) specializzata in impianti elettrici e oledonamici per le macchine automatiche, selezionata per le politiche ambientali e risparmio energetico adottate. Biesse (Re), infine, ricevera' la menzione speciale dei Giovani imprenditori di Cna

Il Repertorio delle imprese eccellenti, giunto quest'anno all'ottava edizione, rappresenta il risultato finale di valutazioni compiute in tutte le province dell'Emilia-Romagna su oltre 500 imprese. "Le aziende selezionate- spiega il segretario regionale di Cna, Gabriele Morelli- sono disponibili a trasferire ad altri le informazioni su come sono riuscite ad avere performance migliori". Sullo sfondo, tuttavia, si profila uno scenario economico tutt'altro che incoraggiante.
"Il 2007- osserva Morelli- e' stato un anno buono, nonostante un secondo semestre segnato dal rallentamento. Per il 2008 non si prevedono grandi performance, ma si chiudera' comunque con un risultato positivo".