IMPRESE. TRENDER-CNA: CRESCITA FRENA, MA VOLANO... -2-

segue

17-06-2008

(DIRE) Bologna, 17 giu. - Sotto il profilo dei costi il secondo semestre 2007 e' caratterizzato da una forte diminuzione delle spese per le retribuzioni (-8,2%, comparato agli ultimi sei mesi del 2006) e da una ripresa delle spese per i consumi (+4,4%). Crescono poi in modo consistente le spese per la formazione (+28,8%), a fronte di una diminuzione altrettanto importante delle spese per le assicurazioni: -26,9%.

Per il vice presidente della Regione Emilia-Romagna Flavio Delbono, la situazione congiunturale "e' discreta, dietro il boom degli investimenti, qualche merito lo ha anche viale Aldo Moro". Il sistema produttivo emiliano-romagnolo, prosegue Delbono, "e' sicuramente forte anche se risente ovviamente dell'effetto paese". Anche il segretario regionale Cna Gabriele Morelli parla di quadro positivo, "seppur rallentato". Nella speranza di invertire la rotta si punta sulla crescita degli investimenti "legati all'intervento della Regione sulle imprese artigiane: 50 milioni che hanno prodotto 500 milioni di investimenti". Rimane "la criticita' dell'aumento dei prezzi- afferma Morelli- pericolosa per la tenuta della competitivita'". E un dato che per il segretario e' da studiare: i problemi "dell'internazionalizzazione delle imprese piu' piccole".
Al di la' dei dati regionali, le discrepanze fra le performance economiche delle varie province sono estremamente profonde, come dimostrano i dati di sintesi offerti dalla ricerca della Cna, confrontati con lo stesso semestre del 2006.  L'unica provincia in crescita sotto tutti i punti di vista economici e' Rimini, dove il fatturato interno cresce del 10,56%, quello conto terzi del 15,33%, gli investimenti totali del 43,37%, quelli immobiliari materiali del 43,37%, la spesa per le retribuzioni del 9,18%, la spesa per i consumi del 10,51%, Diminuisce, meno che in molti altri territori, la spesa per le assicurazioni. Nella citta' della riviera a trainare la crescita e' il fatturato della meccanica (+39,99%).(SEGUE)