BOLOGNA. FIERA - CAPITALE DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA CON R2B

230 ESPOSITORI IL 5-6 GIUGNO: LA RICERCA INCONTRA LE IMPRESE

20-05-2008

(DIRE) Bologna, 20 mag. - Anche un banale cerotto puo' diventare un prodotto ad alto livello di innovazione. Lo sanno bene a Reasearch to Business, "R2B" per gli addetti ai lavori, la manifestazione organizzata dalla Fiera di Bologna e promossa dalla Regione Emilia-Romagna insieme ad Aster nata per far incontrare il mondo della ricerca con quello delle imprese. La quarta edizione di R2B si svolgera' il 5 e il 6 giugno prossimi e ospitera' 230 espositori (40 provenienti dall'estero) su una superficie complessiva di 12 mila metri quadrati.

Tante le idee nuove in cerca di sponsor e finanziatori per le sette aree tematiche in cui e' suddivisa la kermesse: si va dall'alta tecnologia meccanica (Ama) al biotech per la ricerca medica, l'agroindustria e per in processi industriali (Bio), passando per le aree dedicate ad energia ed ambiente (Ena), nuovi materiali e nanotecnologie (Newma), Information and communication technologies, Start2B con nuove 60 imprese high tech nate nel 2005, Finanza e servizi dedicato agli strumenti finanziari per lo sviluppo dei progetti di ricerca. Un focus speciale e' dedicato quest'anno proprio alla meccanica ad alta tecnologia, settore di eccellenza per l'Emilia-Romagna. Tra l'altro R2B si tiene assieme a Mec for pack, la prima esposizione della meccanica per packaging. Tra le novita' dell'edizione 2008 anche il primo Forum delle facolta' italiane di ingegneria meccanica. In occasione della manifestazione verranno, inoltre, presentati i nuovi progetti della Regione per lo sviluppo della rete regionale per l'alta tecnologia, incentrati sulla realizzazione dei cosiddetti "tecnopoli".

Dei tecnopoli parleranno, nel convegno di apertura  di R2B "Costruiamo insieme il futuro", il governatore, Vasco Errani, l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Duccio campagnoli, il rettore dell'Universita' di Bologna, Pier Ugo Calzolari, il presidente dell'Enea, Luigi Paganetto, il direttore dell'Ismn-Cnr, Roberto Zamboni. Il progetto regionale verra' messo a confronto con le piu' significative esperienze realizzate in Europa in questo campo, dai "tecnopoles" francesi, le cui peculiarita' saranno illustrate Jean Claude Prager, direttore di Adit (l'agenzia francese per l'innovazione), alle strutture tedesche, i Fraunhofer institut.   Protagoniste di R2B saranno anche le associazioni di categoria regionali, che hanno organizzato iniziative ad hoc. Confindustria, per esempio, tiene il forum "Innovare per competere", una vetrina per i laboratori di ricerca e sviluppo avviati dalle imprese, e "Che impresa vuoi fare" evento per la diffusione della cultura d'impresa tra i giovani. Cna organizza, invece, il "Best practice award" per premiare le aziende artigiane che hanno dimostrato maggiori capacita' d'innovazione, mentre il Ministero dello Sviluppo economico tiene una serie di seminari per illustrare i programmi a sostegno dei progetti d'innovazione. Nel forum degli investimenti, infine, verranno presentate opportunita' e strumenti finanziari per le piccole e medie imprese innovative.

R2B e' una iniziativa singolare nel panorama espositivo italiano. E' un format innovativo, non e' solo una vetrina, ma un luogo dove si vogliono dare risposte strategiche", osserva l'amministratore delegato di Bologna Fiere, Michele Porcelli. Tra l'altro, arriveranno sotto le Due Torri numerosi centri di ricerca stranieri, cui l'expo ha offerto spazi per presentarsi.