BOLOGNA. IMPRESE - SCARPE E CAMICE, CNA PREMIA IDEE ECCELLENTI

ASSI NEL MARKETING, ANCHE SE SI TRATTA DI IMBALLAGGI E MICROCLIMA

07-05-2008

(DIRE) Bologna, 7 mag. - Simone Peron in questi giorni e' in Giappone. E' volato nel paese del Sol Levante per prendere la misura del piede ad alcuni vip locali. Tokyo e' solo una delle mete dei frequenti viaggi che lo tengono in contatto con la sua clientela di lusso. La sua azienda, la Peron&Peron sara' premiata domani, nella "Giornata dell'eccellenza" organizzata da Cna, assieme ad altre sei imprese artigiane bolognesi che si sono distinte per strategie di marketing innovative. Come Marol, le cui camicie spopolano tra le star di Hollywood e gli sceicchi miliardi: le creazioni della ditta bolognese vestono Nelson Mandela, lo sceicco del Quatar, Clint Eastwood e l'ex 007 Pierce Brosnan. Per tenere i contatti con la propria clientela, Marol prenota periodicamente una grade suite d'albergo in una grande citta' (New York o Los Angeles) o organizza dei "truck show" nella boutique (una delle piu' affezionate e' Bijan di beverly Hills) e invita ad un party-sfilata, occasione buona per presentare la propria collezione e prendere le misure.

Si puo' fare del marketing creativo anche se si vendono imballaggi o si opera nel settore della metalmeccanica. E' il caso di Nigelli Imballaggi di Sasso Marconi, che ha saputo rendere prezioso per i propri clienti un prodotto povero come il cartone, o di La.co, azienda meccanica con sede a Ozzano, che con Ima ha realizzato un hub industriale a Shanghai. Tra le aziende premiate da Cna, anche Linea Blu, ditta di trasporti capace di offrire prodotti "chiavi in mano", dal noleggio dei mezzi alla prenotazione del ristorante. Sistemi di assistenza personalizzati hanno decretato il successo di Tecnoclima, specializzata nella manutenzione e nella riparazione di impianti di condizionamento e riscaldamento, che fornisce i suoi servizi a diversi marchi prestigiosi (da Ferrari ad Armani).

Cna premia anche www.fiore.it, la societa' di Funo che produce e commercializza capi di abbigliamento con il marchio Emmanuel Schvili ricorrendo a strategie di "marketing emozionale": lo scorso anno, per esempio, ha abbinato alla propria collezione un concorso letterario. Quest'anno la promozione si basa sulla riscoperta del fumetto americano Blondie. "Le aziende- spiega il presidente di Cna, Tiziano Girotti- i prodotti li sanno fare, ma hanno bisogno di mettersi in mostra e farsi conoscere a migliaia di chilometri di distanza". Insomma, la globalizzazione impone nuove strategie. D'altronde l'indagine condotta da Cna su 100 aziende nell'ambito del "Repertorio provinciale delle imprese eccellenti" registra una flessione del fatturato realizzato in Italia, ma un contemporaneo incremento di quello estero. Non a caso un'impresa su tre segnala la necessita' di crescere nel marketing nazionale (33%), una su cinque nella promozione internazionale.

L'associazione artigiana vara cosi' un nuovo servizio di consulenza per il marketing a favore delle proprie associate: rivolgendosi ai consulenti di Cna, le aziende potranno avere strumenti pert l'analisi dei mercati, la ricerca di nuovi clienti, lo studio di azioni promozionali e piani di comunicazione per le aziende.