BOLOGNA. IMPRESE - FINANZIAMENTI-LAMPO PER 400 ASSOCIATE CNA

ACCORDO ASSOCIAZIONE-CARISBO, PRESTITI PER CLIENTI E PENSIONATI

05-05-2008

(DIRE) Bologna, 5 mag. - Finanziamenti talmente veloci, che arrivano ancora prima di averli richiesti. Il denaro bussa alla porta di un gruppo di aziende artigiane bolognesi, grazie un accordo tra Cna, la sua cooperativa di garanzia, Fidimpresa, e Carisbo. L'iniziativa coinvolge circa 400 imprese associate a Cna gia' clienti di Carisbo, che per quest'operazione ha messo a disposizione un plafond di 25 milioni di euro. Si tratta di una serie di finanziamenti pre-deliberati a favore di aziende selezionate in base al loro rating, alle quali e' stata consegnata una lettera con l'entita' dello stanziamento a loro destinato. Stara' alla ditta decidere se utilizzare o meno il credito per acquistare o ristrutturare immobili, comprare nuovi macchinari o investire su innovazione e ricerca. A garantire il prestito sara' Fidimpresa, con tassi d'interesse inferiori a quelli di mercato.

Non e' l'unica novita' contenuta nell'accordo con Carisbo, che prevede per i clienti delle imprese associate a Cna la possibilita' di pagare prestazioni e servizi a rate attraverso un prestito personale a tassi concorrenziali rispetto a quelli di mercato. La terza opportunita' riguarda i pensionati Inps associati di Cna che potranno acquistare prodotti e pagarli a rate, cedendo una parte della pensione (al massimo un quinto), grazie ad un finanziamento ad hoc concesso da Carisbo.
“Gli obiettivi- spiega Stefani Zanghieri, responsabile Servizi e innovazione Cna di Bologna- sono due: agevolare gli imprenditori interessati ad investire per innovare la propria azienda, i propri macchinari, i propri prodotti e servizi. Il secondo e' stimolare i consumi con strumenti innovativi”. Per il direttore generale, Giuseppe Feliziani, l'iniziativa rafforza il ruolo di banca del territorio di Carisbo.