MODENA. IMPRESE - CNA: CREDITO DIFFICILE PER GLI ARTIGIANI

LA RICERCA: "IN CALO I FINANZIAMENTI DELLE BANCHE"

24-04-2008

(DIRE) Modena, 24 apr.- Le imprese artigiane modenesi sono sempre piu' penalizzate dai finanziamenti bancari. Lo sostiene Cna sulla base di un'indagine di Artigiancasa (che ha elaborato dati di BankItalia e Infocamere, riferiti al 2006).
"Dal 2002 al 2006- dice una nota di Cna- la percentuale dei finanziamenti alle imprese artigiane rispetto al totale dei prestiti concessi dalle banche e' calata di 1,3 punti passando dal 6,7% al 5,4%. Solo Bologna ha fatto peggio fermandosi al 3,5%". Per le imprese artigiane si confermano dunque "le difficolta' di accesso al credito che si sono manifestate-continua Cna- a partire dal 2003, quando ha iniziato a diminuire l'incidenza dei finanziamenti a favore di queste imprese. Una difficolta' che, per quanto riguarda le aziende modenesi, trova riscontro anche nell'ampio ricorso a forme di finanziamenti alternativi come il leasing ed il factoring".