RAVENNA. IMPRESE - CNA: CHIAREZZA SULLE AREE ATTREZZATE

08-04-2008

(DIRE) Ravenna, 8 apr. - Sulla dotazione di aree ecologicamente attrezzate a servizio degli insediamenti produttivi occorre fare chiarezza. Lo sostiene in una nota la Cna di Ravenna, sposando la filosofia di uno sviluppo che salvaguardi il territorio e che ha bisogno di "nuove strategie di governo per il sistema degli insediamenti produttivi che riescano ad affrontare una molteplicita' di aspetti". In provincia infatti c'e' "ancora una domanda abbastanza consistente da parte degli imprenditori di realizzare un nuovo sito produttivo oppure di spostare semplicemente la sede della propria azienda". Necessario dunque fornire chiare indicazioni sui criteri delle aree ecologicamente attrezzate, a partire dai costi, che devono rimanere competitivi, in linea con quelli di mercato. Vanno precisati meglio anche il ruolo e i compiti in capo al cosiddetto soggetto responsabile della gestione delle aree, che puo' diventare anche il luogo per sperimentare nuovi rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione, con l'obiettivo finale della semplificazione delle procedure, "a patto che cio' possa essere esteso a tutti i contesti imprenditoriali".
Qualche perplessita' infine dalla Cna sulla trasformazione delle aree produttive esistenti, "molto piu' semplice la creazione di aree ex novo".