BOLOGNA. IMPRESE - NOVE ARTIGIANE FANNO SQUADRA CON HI-MEC.IT "ATI"

PER COMPETERE SUL MERCATO GLOBALE CON ECONOMIE DI SCALA

07-04-2008

(DIRE) Bologna, 7 apr. - "Lavorare in rete". Per nove piccole imprese bolognesi della meccanica non e' solo uno slogan. Con l'aiuto di Cna, hanno dato vita a Hi-Mec.it, una sorta di azienda virtuale (si tratta, in realta', di un'associazione temporanea d'impresa, "ati") che mette insieme le loro rispettive competenze per renderle piu' forti nel confronto con i mercati globalizzati. Si tratta di realta' bolognesi del comparto della subfornitura con specializzazioni che vanno dalla saldatura alla carpenteria, dal software all'hardware, e con un'esperienza decennale nel fornire componenti a grandi realta' industriali, non solo italiane. Adesso hanno un sito internet comune, ma presto la rete si dotera' anche di un unico manager. In questo modo, pur mantenendo ciascuna azienda la propria autonomia, tutte insieme potranno presentarsi al mercato con una vasta gamma di produzioni e servizi.
"Oggi- osserva il segretario di Cna, Loretta Ghelfi- si trovano di fronte a problemi che eccedono la loro scala. Da tempo lavoriamo per favorire le aggregazioni, tanto che un terzo dei nostri 16.600 associati sono all'interno di aggregati". All'ati partecipano la Meccanica Mattarelli di San Lazzaro di Savena, Merlotti di Casalecchio di Reno, Gilli, sempre di Casalecchio, Gf Automazioni di Pontecchio Marconi, Tecno Group di Calderara, Rbs di San Giovanni in Persiceto, Giovanni di Calderara, Fattorini fabrizio di Ozzano e Bondioli di Sasso Marconi.
"Le nostre imprese- spiega Fabio Giovannini, titolare dell'omonima azienda e vicepresidente di Cna- hanno fatturati di un milione di euro o poco piu', spesso con difficolta' a reperire clienti. Abbiamo deciso di metterci insieme per fare quello che da soli non riuscivamo a fare, accettando anche di fare un passo indietro con l'obiettivo di guardare lontano ai nuovi mercati
Insomma, nei disegni di Giovannini e soci, "la nascita di Hi-Mec.it consente a tutte le imprese di posizionarsi sul mercato come player specializzato nelle produzioni ad alto valore aggiunto, con dimensioni nettamente maggiori ad ogni singolo aderente" e notevoli economie di scala nel marketing promozionale.
Hi-Mec.it ha esordito in alcune fiere della subfornitura e a questa realta' guardano con interesse alcune delle piu' importanti industrie di Bologna, come Ducati Energia. "Mi offro come potenziale cliente", assicura l'ammministratore delegato, Federica Guidi.