RAVENNA. ENERGIA - CEIR: CON IL RIGASSIFICATORE SI RISPARMIA DRADI:

COMUNE NON SI CANDIDA MA DISPONIBILE A ESAMINARE PROPOSTE

04-04-2008

(DIRE) Ravenna, 4 apr. - Un rigassificatore porterebbe con se' un notevole risparmio energetico. Della possibile realizzazione a Ravenna di un impianto a mare si e' tornato a parlare in questi giorni, sull'onda della campagna elettorale in cui in molti, tra cui l'ex sindaco Vidmer Mercatali, hanno sottolineato come l'Italia ne abbia assolutamente bisogno.
Fatto a Ravenna, non solo aiuterebbe sull'approvvigionamento di gas, permetterebbe anche un "grande risparmio energetico", sottolinea il presidente del consorzio provinciale Ceir, che associa 150 imprese del settore edile, Massimiliano Galanti, partecipando alla presentazione alla Cna del progetto "Citta' sostenibile". Dato che, spiega, sfrutta quantita' di acqua molto fredda, basterebbe portarla con una condotta a terra e utilizzarla per il sistema di refrigerazione. Di novita' concrete pero' non ce ne sono e di progetti arrivati sui banchi dell'Amministrazione nemmeno. "La nostra posizione e' invariata", conferma l'assessore all'Ambiente Gianluca Dradi: "Non ci candidiamo, ma con alcuni paletti relativi a sicurezza, benefici per la cittadinanza e un impianto che non sia in zona portuale, siamo pronti a esaminare delle proposte". Che pero' non sono ancora pervenute. Sul tema energia, aggiunge Roberto Belletti della Cna, e' il momento di "passare dal dire al fare", con l'associazione che ha piu' volte messo in luce come Ravenna debba candidarsi a diventare un tecno-polo dell'energia.
Per questo la Cna sta pensando a una nuova figura per le aziende, l'"energy manager", capace di scegliere le soluzioni migliori. Lo stesso vale per il territorio, nella consapevolezza pero' che ognuna porta con se' delle conseguenze. Il Ceir intanto inaugurera' probabilmente a ottobre la prima casa certificata energeticamente del Comune di Ravenna. "Si tratta di una vecchia casa di campagna che stiamo ristrutturando secondo i criteri della bioenergia", spiega Galanti, e diventera' un punto di aggregazione per le imprese associate, e di dimostrazione dell'utilizzo di buone pratiche nel campo dell'energia.