CNA RIMINI. AVVICINARE SCUOLA E IMPRESA, FONDO 100MILA EURO

15-02-2008

(DIRE) Rimini, 15 feb. - Ampliare l'offerta formativa delle scuole secondarie attraverso la promozione della cultura del lavoro, l'educazione all'imprenditorialita', l'orientamento alla tecnica e alle tecnologie e l'alternanza tra scuola e lavoro.Sono questi gli obiettivi del Fondo per la scuola di 100 mila euro presentato oggi in un convegno organizzato dal Cna di Rimini, in presenza del ministro dell'Istruzione pubblica Giuseppe Fioroni. Il fondo e' formato da contributi erogati dalle imprese associate e da risorse proprie della Cna. Si tratta di un
passo in avanti rispetto ai progetti "Buon lavoro", gia' organizzati in provincia dal 2002 e ai quali hanno partecipato circa 5 mila tra allievi e studenti. In cambio, le imprese avranno benefici in materia di servizi: comunicazione, ma anche gratuita' dei servizi di intermediazione del personale, come previsto dalla normativa regionale.

Davanti a circa 200 tra imprenditori, insegnanti e dirigenti scolastici del riminese, si succedono gli interventi a favore dei progetti della Cna. I dirigenti scolastici rimarcano tutti quanto i ragazzi conoscano poco il mondo del lavoro, ma sono interessati a scoprirlo e, quindi, appoggiano in pieno l'iniziativa dell'associazione. "Spesso non hanno idea di che tipo di lavoro facciano i propri genitori", spiega Enrica Morolli dirigente della scuola "Alighieri Fermi", che dal 2002 partecipa ai progetti della Cna. "La scuola non puo' essere autosufficiente ma deve costruire un mix fatto di ambienti diversi e opportunita' diverse", concorda Mario Calandrini, dirigente dell'Isiss "Gobetti". Tra gli amministratori e' presente Elisa Marchioni, assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Rimini. Spiega come progetti di questo tipo riescano a valorizzare il valore lavoro tra i ragazzi: "Di solito lo vivono come qualcosa da subire, invece riuscite a mostrare quanto il lavoro possa arricchire le persone".