RIMINI. COMMERCIO - CNA: DURI CON ABUSIVI MA ANCHE PREVENZIONE MULTE A 100 EURO

PER ESSERE 'ESIGIBILI' E PIU' AGENTI PER ESTATE

19-01-2008

(DIRE) Rimini, 19 gen - Modifiche alla legge e pugno duro per contrstare l'abusivismo commerciale. Ma anche progetti di integrazione degli immigrati e informazione a riminesi e turisti, rispetto al fenomeno. Sono ipotesi di lavoro emerse nell'incontro sul tema svolto, ieri sera, da Cna.Com, la branca di Cna che si occupa di commercio. Cna.Com propone dunque varie misure contro il fenomeno. In primis "intervenire sulla legge attuale per mettere in condizioni le forze dell'ordine di essere piu' incisive rispetto le irregolarita' che danno origine all'abusivismo commerciale, consentendo il sequestro della merce anche se solo detenuta". Le sanzioni per i clienti pero', le cosiddette super-multe, sarebbero da ridurre a cento euro per renderle piu' esigibili. Cna propone inoltre di incontrare al piu' presto i ministri Amato e Rutelli per chiedere piu' rinforzi alle forze dell'ordine per l'estate, nonche' mandare in spiaggia, disarmati, anche gli ausiliari della sicurezza.
Chi affitta agli immigrati irregolari dovrebbe, infine, essere segnalato alla magistratura. Oltre alla repressione vi e' anche la prevenzione: Cna.Com propone di dare vita a mercatini etnici e "organizzare corsi di formazione lavorativa direttamente nel paese d'origine". Il segretario di Cna.Com Ivano Pannigalli ha osservato che "Rimini deve essere controllata durante tutto l'anno e non solo nei mesi estivi: l'abusivismo commerciale si intreccia con altre problematiche come l'acquisizione da parte degli extracomunitari di parte della citta', vedi Borgo Marina. Infine valutiamo positivamente la dichiarazione del nuovo Prefetto di Rimini che ha posto il problema dell'abusivismo fra quelli da affrontare con assoluta priorita'".