News DIRE


BOLOGNA. TURISMO - CNA: BOTTEGHE ARTIGIANE RIMANGONO IN OMBRA

MA TORNA "REGALI A PALAZZO" PER VALORIZZARE PRODUZIONI ARTISTICHE

04-12-2007

"L'artigianato caratterizza in modo fortissimo i luoghi, ne testimonia le tradizioni, e la' dove non c'e' si inventa; a Bologna c'e' una tradizione vera, ancora oggi di qualita', ma non adeguatamente valorizzata dal punto di vista turistico: le botteghe sono apprezzate dai cittadini bolognesi, ce ne sono tante, ma non sono ancora valorizzate a livello turistico". Cosi' Loretta Ghelfi, segretario di Cna Bologna, oggi alla presentazione dell'iniziativa "Regali a Palazzo", l'evento dove gli artigiani del territorio presentano il meglio delle loro produzioni artistiche, alimentari, dell'abbigliamento, del benessere e della fotografia, lamenta la scarsa presenza delle botteghe nei percorsi turistici di promozione della citta'.    "Credo che Bologna abbia bisogno di uno scatto, ne ha le potenzialita' ed e' una bella citta' con tante cose da offrire e un artigianato artistico importante", spiega Ghelfi, che propone
anche la sua ricetta per rilanciare la promozione turistica sul territorio. "Ci sono ancora troppi enti, mentre per la promozione turistica occorre al piu' presto un'unica realta' che programmi e realizzi l'offerta a Bologna".
Intanto, "Regali a Palazzo", dal 7 al 9 dicembre a Palazzo Re Enzo a Bologna, incrocia artigianato e prodotti tipici: non e' solo il contributo di Cna "per valorizzare le botteghe", ma anche "una grande opportunita' per i turisti", spiega ancora Ghelfi. La promozione del territorio pero', "spetta a tutti coralmente, istituzioni (il Comune di Bologna ha dato il patrocinio senza contributo), associazioni, turismo". Cna intanto fa la sua parte, anche con "un sito internet e una guida dell'artigianato artistico a Bologna, ma la valorizzazione turistica non deve essere solo nelle nostre mani". In vista del Natale, dunque, Cna riporta a Palazzo Re Enzo gli artigiani per la terza edizione di "Regali a Palazzo": l'hanno scorso i 30 espositori hanno richiamato 10 mila persone. Ad ingresso gratuito, quest'anno l'evento si espande con una cinquantina di artigiani partecipanti, con esposizioni, vendita di prodotti e manufatti di artigianato artistico di qualita' per regali di Natale. La mortadella tipica
di Bologna, il cioccolato del Cioccoshow, le statuine del presepe realizzate a mano, decorazioni natalizie, composizioni floreali, oreficeria e burattini, saranno dunque gli indiscussi protagonisti dell'evento, ispirato ai piu' famosi mercatini di Natale del Nord Europa.
In programma anche mostre, molti laboratori e workshop, dimostrazioni, progettazione di gioielli esclusivi al computer, degustazioni eno-gastronomiche e spettacoli per bambini. Parte del ricavato sara' devoluto a favore delle associazioni Save The Children e Ageop.