IMPRESE. CREARNE UNA IN 24 ORE? CNA REGGIO CI CREDE

CONVEGNO SULLE POSSIBILITA' OFFERTE DA LIBERALIZZAZIONI BERSANI

13-11-2007

Creare un'impresa in 24 ore contro i due/sei mesi attuali. Se n'e' parlato ieri a un Forum, dal titolo 'Impresa piu' facile, realta' o utopia', organizzato da Cna Reggio Emilia. La possibilita' e' fornita dal decreto sulle liberalizzazioni approvato dal Consiglio dei Ministri, che riduce tempi e adempimenti.
"Una vera e propria rivoluzione", sostiene Andrea Foschi, presidente dei giovani imprenditori Cna dell'Emilia Romagna.
Ad oggi "per aprire un'azienda per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti- spiega Foschi- occorrono ben 78 adempimenti burocratici e bisogna recarsi presso 24 uffici". Con il nuovo decreto, invece, bastera' un'autocertificazione telematica presso l'Ufficio del Registro delle imprese.
Secondo Gabriele Morelli, segretario regionale della Cna, mettere in pratica le nuove procedure significa "aumentare le chances del nostro paese di competere nel mercato globale e razionalizzare le risorse del Sistema Paese aumentandone le possibilita' di crescita, ma contemporaneamente ripensare il rapporto tra Stato e cittadini. Ora e' necessario completare l'iter di riforme in questa materia, nel quale un ruolo decisivo di intermediazione tra istituzioni e cittadini puo' essere svolto dalle Associazioni".
Un'innovazione che secondo Cna potra' dare ulteriore concretezza alla voglia di fare impresa dei giovani tra i 25 e i 35 anni. Voglia confermata dai dati riportati da Elisa Muratori, responsabile regionale di Cna Crea Impresa: a fine giugno 2007 le imprese attive in regione risultavano essere 429.850, con un aumento dello 0,7% rispetto al giugno 2006.