CNA RAVENNA. RAGU' E BURSON, CENA ROMAGNOLA PER L'ONOREVOLE

IL 13 NOVEMBRE DEGUSTAZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

06-11-2007

L'onorevole cena romagnolo. Il 13 novembre alle 19.30, nella sede della Camera dei deputati a Roma, la Cna di Ravenna, in collaborazione con la Camera di Commercio, la Provincia, i Comuni di Bagnacavallo, Brisighella e Cervia e con il Copaff (Consorzio Produttori Appennino Faentino e Forlivese) di Brisighella, presentera' una degustazione dei prodotti tipici, riservata ai deputati, nell'ambito di una serata dedicata ai prodotti di eccellenza del territorio ravennate.
Bandiere gastronomiche della cucina del territorio saranno i cappelletti al ragu', ripieni di formaggio, rigorosamente fatti a mano e che, per l'occasione, saranno preparati dalle "sfogline" di Villanova di Bagnacavallo.
Ad accompagnare "la minestra", sara' il vino rosso Burson del "Consorzio il Bagnacavallo", ricavato da un antico vitigno autoctono. Il paniere del Consorzio Produttori della collina proporra', inoltre, aceti, distillati, saba, miele, dolci e
carni, tra cui la pregiata razza del suino Mora Romagnola, recentemente salvata dall'estinzione grazie all'impegno di pochi allevatori. Tra i prodotti di eccellenza della Romagna non potranno poi mancare il sale dolce di Cervia, estratto secondo l'antica tradizione salinaia, l'olio extravergine di oliva "Brisighello", le erbe e i frutti dimenticati di Casola Valsenio. All'iniziativa parteciperanno il presidente e il direttore della Cna provinciale di Ravenna, Mauro Cassani e Natalino Gigante, il presidente della Provincia, Francesco Giangrandi, il sindaco di Bagnacavallo, Laura Rossi, il sindaco di Brisighella, Cesare Sangiorgi, il sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, il presidente della Camera di Commercio, Gianfranco Bessi.