BOLOGNA. TURISMO - PORRETTA SI TRASFORMA IN 'BORGO LOMBO'

NEL WEEKEND MANIFESTAZIONE ENOGASTRONOMICA PROMOSSA DA CNA

12-10-2007

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati dei salumi artigianali di qualita'. A Porretta Terme domani e domenica, nella centralissima Piazza della Liberta', si terra' la manifestazione "Borgo Lombo", alla quinta edizione, organizzata da Cna Bologna insieme al Comune di Porretta, col patrocinio della Provincia di Bologna. La Cna e oltre venti imprese artigiane dell'Appennino proporranno degustazioni di prodotti tipici della montagna. L'esposizione e la vendita di prodotti sara' focalizzata in particolare sulla valorizzazione delle produzioni del settore della carne. Verranno inoltre proposti laboratori del gusto che offriranno percorsi sensoriali dedicati a salumi, insaccati e pane.
La manifestazione di Porretta rientra in un progetto ambizioso di Cna, dal titolo "Tipica... mente con gusto", sostenuto dalla Camera di Commercio di Bologna, il cui obiettivo e' la valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici dell'Appennino e delle produzioni artistiche dell'artigianato.
"Borgo Lombo" apre domani alle 10 con la mostra mercato, l'esposizione e la degustazione di prodotti tipici e l'artigianato artistico. La mostra mercato restera'
aperta fino alle 23 e verra' replicata con lo stesso orario anche domenica 14 ottobre, sempre in Piazza della Liberta' a Porretta Terme. I laboratori del gusto sono in programma domani dalle 16 alle 18 ("Il pane") e domenica dalle 14.30 alle 17 ("La carne e gli insaccati").
A "Borgo Lombo" si assaggerranno prodotti di qualita' ma si approfondira' anche la cultura dell'Appennino con due mostre: "C'era una volta la canapa a Porretta Terme" (mostra di manufatti, strumenti e artigianato in canapa) e "Nel mio obiettivo", mostra fotografica di Giacomo Lorenzelli. Le mostre, ospitate presso il Bam di via Borgolungo 10, saranno aperte dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. E' previsto anche uno spazio rivolto ai bambini: domani dalle 11 alle 13 si terra' la lettura animata della favola "Amici amici".
Per "Borgo Lombo" si riproporra' anche una sorta di "gemellaggio" tra l'Appennino bolognese e quello toscano: grazie alla collaborazione della Cna di Pistoia, infatti, a Porretta saranno presenti anche sei aziende della provincia pistoiese, che presenteranno al pubblico i prodotti piu' tipici della montagna
toscana.