CNA BOLOGNA. SU WEB LA MIGLIORE ENOGASTRONOMIA DELL'APPENNINO

25-09-2007

Le eccellenze enogastronomiche dell'Appennino bolognese arrivano sul web per "valorizzare le imprese e promuovere il territorio". Un sito internet dedicato ai prodotti tipici della montagna sara' la vetrina per 20 aziende del territorio, dislocate in 18 Comuni montani, quasi la totalita' di quelli dell'Appennino bolognese. Dalla pasta fresca alla carne, dal pane alle conserve, dai vini ai dolci, ma anche pregiate sculture oreficerie a restauro. Queste alcune delle eccellenze promosse da "tipicappennino.it" il sito ideato da Cna Bologna in collaborazione col Gal, per la valorizzazione delle tipicita' dell'Appennino bolognese.
   I prodotti sono dunque in rete per "cercare creare opportunita' di lavoro per le imprese, portare turismo e far crescere cosi' territori e prodotti", spiega Orlando Masini, vicepresidente di Cna Bologna. Inoltre, incrementando la
visibilita' delle aziende montane, si danno nuove "opportunita' di reddito" e di conseguenza si evita l'esodo delle imprese dalla montagna. Strumento fondamentale del sito, e' infatti la parte dei contatti diretti con le aziende, che avviene tramite il link al sito internet della stessa, se il produttore montano ne e' in possesso, oppure attraverso un form messo a disposizione dal sito per inviare richieste di chiarimento riguardo i prodotti e il loro acquisto. (SEGUE)

Il sito, costato 27 mila euro, nasce da un'idea di Cna, rispondendo ad un bando pubblico del Gal, gruppo di azione locale, che gestisce fondi comunitari proprio per la promozione della montagna. Per accedere al servizio, le aziende versano un contributo una tantum di 150 euro.
"Non tutte le richieste vengono accettate- spiega Claudio Farina, responsabile Cna divisione montagna- ma c'e' una selezione delle eccellenze; l'obiettivo e' comunque quello di incrementare il numero di aziende presenti", per ampliare
l'offerta e sponsorizzare in maniera piu' completa il territorio.