IMPRESE RIMINI

PMI OBSOLETE E FAMILIARI, TEMPO DI CAMBIARE I DATI DEL RAPPORTO CNA

21-06-2007

Un modello che era stato vincente, a partire dal dopoguerra, ormai e' obsoleto. Va rivisto se vuole sopravvivere. Si e' parlato in questi termini, delle piccole e medie imprese riminesi, nella convention annuale di Cna-Api di Rimini, svoltasi oggi pomeriggio a San Giovanni in Marignano. E in quella sede e' stato esposto il "Rapporto economico sulla piccola industria in provincia" elaborato da Inmetrica per Cna. La fotografia attuale del settore e' quella di aziende a conduzione familiare, con la forza della famiglia ma con poca propensione al rinnovamento. Questo emerge dalle interviste rivolte a 78 imprenditori locali. Solo un quarto delle aziende sono societa' di capitale, il resto sono societa' di persone con soci imparentati tra loro e con il carico di lavoro che pesa soprattutto sui membri della famiglia.
Il numero di lavoratori e' infatti in media minore alle societa' di capitale, 13 contro 18. Si tratta di imprese con un forte radicamento sul territorio. In media sono attive da 22 anni, con punte di oltre 50 anni di vita. Emerge pero' un grosso freno nel rinnovarsi. Il 90 per cento degli intervistati ammette notevoli difficolta' ad inserire tecnologie avanzate. (SEGUE)