PROVINCIA BOLOGNA

CNA: S.LAZZARO FACCIA DI PIU' PER IMPRESE "SERVONO CENTRO SERVIZI, CABLAGGIO, ALLOGGI E UNO SPAZIO RICERCA"

19-04-2007

Favorire l'avvio del Centro servizi alla Cicogna e promuoverne il riassetto anche in termini eco-compatibili. Incrementare l'accoglienza abitativa per i lavoratori provenienti da altri territori. Creare uno "Spazio della conoscenza" per favorire l'incontro tra imprese e ricerca. Potenziare il cablaggio del territorio. Potenziare i controlli per la sicurezza del territorio. Ecco alcune delle priorita' per le imprese di San Lazzaro di Savena, che la Cna locale indica al Comune, in occasione dell'inizio della seconda meta' del mandato del Sindaco Marco Macciantelli. "I recenti dati pubblicati- spiega la Presidente Cna San Lazzaro, Claudia Mazzanti- confermano un incremento notevole del numero degli abitanti e delle imprese. Tuttavia, per dare modo a questo trend di continuare a crescere anche in futuro, indichiamo al Comune alcune priorita'".
Tra le priorita' segnalate al Comune, Cna sottolinea il bisogno di incrementare l'accoglienza abitativa per i lavoratori che provengono dall'estero o da altre province. Rappresentando questa parte della categoria il 10-15% dell'intera forza lavoro nelle imprese locali, l'associazione segnala come sia sempre piu' necessario incrementare la quota degli alloggi disponibili, soprattutto di quelli a prezzi concordati, e avviare iniziative di carattere socio/culturale per favorire l'integrazione di chi si trasferisce nel territorio comunale, avendo cura di evitare possibili ghettizzazioni derivanti da un'eccessiva concentrazione nelle stesse localita'. I suggerimenti di Cna nell'ambito della competitivita' riguardano anche il potenziamento del cablaggio del territorio, considerato un elemento irrinunciabile per consentire a ogni impresa di migliorare le proprie